lunedì 15 ottobre 2012

RISCHI DA ABAYA

Indossare l'abaya e' un rischio.
Non solo perche' con la maschera sul viso non ci vedi una mazza (io l'ho comprata e l'ho provata: giuro che non vedi dove metti i piedi...), o perche' la mancanza assoluta di sole blocca la produzione di vitamina D (che per le donne significa un sacco di seri problemi di salute), ma anche perche' quando sali su una scala mobile, lo strascico delle abaya si puo' incastrare nei meccanismi!
Certo non gliene frega niente a nessuno qui, tranne che ai negozi che la scala mobile ce l'hanno.





9 commenti:

eleonora ha detto...

Ciao,
leggo il tuo blog con piacere e molto interesse.
Io ho scelto di lasciare Roma e di venire a fare l'expat in OMAN col mio compagno.
Qui a parte pochissime restrizioni che ci ricordano di essere in un paese arabo le cose sono ben distanti dai tuoi racconti.
Continua a mostrarci quell'angolo lontano di mondo.
Ciao
Eleonora

Saudia ha detto...

Ciao Eleonora! Grazie mille
Effettivamente è strano come dei mondi siano cosi diversi divisi solo da un confine..è quello che pensiamo ogni volta che entriamo in saudi
Gran bella destinazione l'oman! Ci sono stata diversi anni fa ed è forse tempo di tornare a farci un giretto..

Anonimo ha detto...

Io devo andare in arabia per lavoro. Forse a gennaio dopo una fiera a Dubai. Inizialmente nonistante gli inviti del mio partner Saudita non volevo andare. Dovermi mettere l'abaya dalla testa ai piedi non mi convinceva nonostante il mio partner (simpaticissimo tra l'altro con cui lavoro a stretto contatto da tre anni) mi faceva vedere i diverdi modelli..secondo lui anche belli...:)
Adesso mi sono abbastanza convinta. Mi diceva che gli stranieri non devono coprirsi la testa..e questo già mi fa sentire meglio.. Ho pendato che sarà come indossare un brutto cappotto nero..
Federica

Saudia ha detto...

Si, è un pò come un cappoptto, ma non necessariamente deve essere brutto! Anche se ti sembra strano ora, cercane una bella, della tua misura e che ti piaccia (per quanto possibile!!). In questo modo potrai anche scoprire qualche lato positivo (mica tanti eh) dell'indossare l'abaya: con alcune amiche diciamo che ci fa sentire magre ed eleganti!

Anonimo ha detto...

Mi ha detto che me lo fa trovare uno lui all'aereoporto (di cappotto intendo).Non so ancora se andrò a Jeddah o Riyadh. Forse Jeddah perchè è la zona dove metteremo una nuova sede.
Ma non starò molto credo..
Federica

Anonimo ha detto...

Leggevo il tuo blob...bellissimo! complimenti. Ma devi togliermi una curiosità. Sul social instagram ho diverse ragazze arabe che postano tantissime foto ...non del volto ovviamente..Quello e top secret ma mettono tantissime foto di cosa mangiano. Foto di dolci super grassi in ogni momento della giornata..burgers da fare paura..mi domandavo : ma saranno 300 kg se vanno avanti così tutta la vita!!
La maggior parte sono giovanissime e sposate con figli (quelli li mostrano e si fanno complimenti a vicenda su ogni foto) e sembra che passino la giornata qualcuna magari a studiare e mangiare ! E anche a chattare come matte anche con ragazzi...! E poi ostentano una felicità e convinzione di essere arabe..che talvolta penso che forse non ci pensano nemmeno a voler cambiare qualcosa..chi glielo fa fare ?? Ma fisicamente...come si ritrovano con questo stile di vita?? Raccontami se puoi...:) Paola

Saudia ha detto...

Ciao Paola!
Hai centrato benissimo lo stile di vita di queste donne. L'obesità è dilagante, effettivamente non hanno molto altro da fare tutto il giorno se non mangiare. Poi fino a qualche tempo fa le palestre per le donne erano vietate. Ora so che con la scusa che si tratti di trattamenti medici, ci sono alcune strutture che possono essere frequentate.
Questo vale per la maggior parte di loro, anche se ovviamente non per tutte.
Sulla loro felicità riguardo la loro condizione non ho ancora capito bene come stiano le cose..ho avuto modo di sentire forti critiche ai limiti a loro imposti, ma visto che non c'è libertà di parola nè di pensiero, non escludo che la maggior parte faccia buon viso a cattivo gioco. Comunque le più ricche, quando escono dal paese, vivono al pari di tutte le altre donne occidentali.

Eleonora ha detto...

Ciao Saudia,
quando vuoi tornare in Oman facci un fischio... siamo qui!
:)

Saudia ha detto...

Shukraan Eleonora!