venerdì 27 dicembre 2013

HAPPY MERRY CHRISTMAS!

la card di Kalumandel!

Terzo Natale in Saudi: passata la festa, gabbato lo santo. Quasi non ce ne siamo accorti, ammetto.
Festeggiare il Natale qui e' vietato, ma poi di fatto si fa lo stesso. A modo nostro!

Decorazioni e albero:
Le decorazioni di Natale sono ovunque: te le sei portate ben nascoste nelle valigie o le hai acquistate nei retrobottega di negozi di fiducia. L'importante e' fare le cose con cautela: per esempio evitare di andare a Bahrain a prendere addobbi natalizi nei 20 giorni che precedono il giorno, perche' alla dogana diventano inflessibili e requisiscono tutto! Anche innocue ghirlande verdi e rosse..

Panettone:
Di solito si trova, anche se venduto a peso d'oro! Quest'anno pero', l'inaspettata affluenza di italiani (che ovviamente scappano dall'Italia) ci ha fregato e i pochi panettoni in vendita sono andati a ruba…e noi niente!!!!! Meno male che un'amica italiana ha condiviso con noi meta' del suo pandoro!

Cenone:
Cenina semmai…la nostra tradizione e' di festeggiare la mattina del 25 e conseguente pranzo, ma qui, essendo giorno lavorativo (sgrunt!) abbiamo dovuto anticipare alla sera del 24: cena solo un po' piu' calorica del solito, apertura regali prima delle 22 e a nanna presto, che domani se va' a lavura'! Capodanno non sarà diverso..

Auguri:
Alcuni integralisti dicono che a un musulmano e' vietato fare gli auguri di Buon Natale perche' e' come ammetterne l'esistenza. Poi in realtà qualcuno ti fa gli auguri, anche se sottovoce! E alcuni auguri sono davvero inaspettati e graditi… Tipo il giardiniere indiano (e indù) che ti consegna una Xmas card non firmata con scritto: "Have a Merry Christmas daughter!"

O il ragazzo bangla (musulmano) che ti dice….

"Happy Merry Christmas, Madam!"

Buon Natale a voi...


8 commenti:

Anonimo ha detto...

Innanzitutto auguri! Poi come dice un vecchio proverbio arabo, solo chi cammina sulla brace accesa sa cosa significa. ..bisogna solo fare attenzione a non bruciarsi. Un salutone e Buon Anno (sottovoce, però)
The colonnel

Saudia ha detto...

Grazie e auguri a te Colonnel! E si...sottovoce, che gli auguri di buon anno pare siano ancora peggio di quelli per il natale, perchè viene vista un pó come una cosa "pagana"..

Sempre Mamma ha detto...

Che carini che sono stati a farti gli auguri...
Auguri x tutto.

Saudia ha detto...

Effettivamente ho apprezzato molto..

Anna Laura Petrucci ha detto...

Auguri, Saudia!
Quindi mi consigli niente auguri per capodanno ai colleghi sauditi?? Sono in attesa del visto per trasferirmi a jeddah a fine gennaio...grazie per il tuo blog, ovviamente, avidamente, l'ho letto tutto d'un fiato. Anna Laura

Saudia ha detto...

Ciao Anna Laura! Io non farei auguri, semplicemente perchè non è una loro festa..semmai saranno loro a farli a te, speriamo!

noiduenelmondo ha detto...

Buon 2014 da Londra !
Riguardo al panettone e dintorni io e l'Ing. ci siamo ridotti all'ultimo ma ne abbiamo recuperato uno a marca BAUDUCCO ( prodotto in Brasile ) ... l'abbiamo preso perchè la lista ingredienti era ok e comunque era più o meno mangiabile :)
Dancer

Saudia ha detto...

Altro che panettone a km zero eh!!