domenica 29 settembre 2013

LA FAME E' BRUTTA

amici al supermercato, nel corridoio dello zucchero... 

Io lo dico sempre, che la fame e' bbbrutta...a giustificazione dei chili che ho preso da quando sono qui in Saudi. Alcuni la chiamano la "Saudi stone", cioe' i 7kg canonici che si prendono quando si arriva qui. Certo mica tutti ingrassano, ma lo stile di vita particolarmente sedentario e l'alimentazione ricca porta  molte persone di fresco espatrio ad ingrassare. E io tra quelli. Ahime'.
Cmq la ciccia non e' assolutamente una prerogativa degli expat, anzi, in Saudi c'e' un serio problema di obesita' e un pullulare di cliniche che tagliano intestini, bendano stomaci e ricuciono pelli cadenti.. E' anche il risultato della mania del quick fix, del risultato facile, senza sforzo.
Solo che certe volte la cosa scappa di mano.
Pochi giorni fa era sul giornale la notizia di un bambino saudita di 2 anni, che risulta essere la persona piu' giovane a subire un'operazione per la riduzione del peso. Ma si può?? Sto bambolotto pesava ben 33kg!!!!! a 2 anni! Qui l'articolo. Questo e' un bell'esempio del quick fix: ma un bambino cosi' piccolo e' cosi' ciccione perche' va a cercarsi il cibo da solo oppure perche' qualcuno lo rimpinza di junk food?? Mah...
Io per il momento ho ripreso l'attivita' fisica, mentre sto aspettando la giusta congiunzione astrale per rimettermi a dieta... Male che vada, mi adeguo ai costumi locali e mi butto sul quick fix e mi faccio trimmare anche io!!

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Saudia! Ma sai che ti capisco? Non sono ancora stata dove sei tu, ma sono stata a vivere in una bella città orientale, e purtroppo tutto quello che non compravo in Italia (patatine, tacos, biscotti vari e pesanti, nutella) li ho comprati lì. Per non parlare della dipendenza da coca cola, che qui in Italia non è quasi mai sulla mia tavola. Non so da che dipenda, forse dalla mancanza del nostro cibo, forse proviamo a sopperire così.
Purtroppo penso che non siete nemmeno aiutati dal caldo, perché io almeno passavo pomeriggi interi a camminare per negozietti o nei parchi e nelle mall. Mi manca molto quel posto.
Ti seguo sempre con piacere.

Martina

Saudia ha detto...

mangiando spesso fuori casa, si ingrassa facilmente, anche perche' qui usano condimenti da noi quasi vietati, che si attaccano alle arterie e soprattutto alle cosce!!

Anonimo ha detto...

seguo sempre con grande interesse il tuo Blog e non nascondo che mi piacerebbe trasferirmi per lavorare in KSA...anche se non ho ancora ben capito quale deve essere la via da seguire :-)

Complimenti per tutto, buona permanenza e buon lavoro

Saudia ha detto...

grazie mille Anonimo! (ma un nome no?? dai!!!!)
non ho grandi canali da segnalarti per venire a lavorare qui, ma se vuoi dirmi un po' di piu' su quello che fai, magari qualche dritta posso dartela.

Anonimo ha detto...

Da Elena
Pure io ne ho presi piu' di 7 :-(

Saudia ha detto...

Ahah! Adoro questo coming out collettivo!!!

Anonimo ha detto...

hai ragione, vedrò di registrarmi ed avere un nome :-)

comunque sono ingegnere meccanico e ho 37 anni

al momento sto scandagliando i vari portali del tipo "gulftalent" ma non credo sia la strada giusta:-)

ho girato un pò ( da viaggiatore, non per lavoro) per il medioriente per cui una certa conoscenza degli usi e costumi dei locals

ciao

Sergio

Saudia ha detto...

se non vuoi non devi registrarti per forza, mi basta poterti chiamare Sergio anziche' Anonimo!
Comq ingegnere meccanico direi che potresti tranquillamente trovare. Inutile aggiungere che l'inglese e' indispensabile. Hai provato a guardare il sito ICE italiano? c'e' l'elenco delle compagnie italiane che operano in Saudi.

Umberto ha detto...

Ciao,
se può essere di consolazione, 6/7 chili li metto su anch'io durante l'inverno se anche sono in Italy.
Saluti

Umberto

Saudia ha detto...

Ma li butti giù tra un inverno e l'altro o fai un cumulo?? È pur sempre una faticaccia....

Anonimo ha detto...

Saudia, io vorrei farti delle domande, posso fartele qui?
Ma nei supermercati trovi roba tipo passata di pomodoro o pelati, ricotta (anche se non italiana magari) e altri formaggi? Parmigiano? Com'è il latte e lo yogurt ? Che verdure e ortaggi trovi? L'acqua gassata si vende?
Grazie!

Martina

Saudia ha detto...

ciao Martina
passata e pelati si: per lo piu' di produzione saudita o americana, ma si trova anche qualche sottomarca italiana da noi sconosciuta;
ricotta: quella italiana fresca si trova ogni tanto (cmq di sottomarca) altrimenti trovi lo schifo americano che dura 6 mesi...che razza di ricotta sara' mai?!?!?
altri formaggi italiani, vedi sopra, ma poca roba. Il parmigiano fatto in italia si trova, ma non ha niente a che vedere..
latte e yoghurt ok,
verdure e ortaggi: quelli sauditi sono piccoli e rinsecchiti, quelli importati dall'europa costano come gioielli, quelli che arrivano dall'india non sai da che parte prenderli! vai a capire di cosa si tratta..
e l'acqua gassata c'e', ma costa un botto. Trovi san pellegrino perrier o souroti (marca greca). Purtroppo ancora non si trova il sodastream per farla in casa..