mercoledì 10 aprile 2013

MA'ASSALAMA PARTY



Gente che va e gente che viene. Questo e' un posto particolare per vivere da espatriati, non e' un posto dove uno puo' pensare di trasferirsi per sempre, qui si viene solo per lavorare, per un periodo piu' o meno lungo. Quando uno si trasferisce che so, in Inghilterra, si trova una casa normale, si deve occupare delle bollette e cerca di integrarsi nella vita del posto. Qui non e' cosi'. Qui vieni per lavorare, anche se stai qui 30 anni, prima o poi sai che te ne devi andare. E quando succede, e' triste un po'.
Alcuni, quando vanno via, organizzano un Ma'assalama party, perche' qui anche l'andare via non e' facile.
Il motivo principale e' che quando esci da questo paese, lo fai con un visto di sola uscita e sai che, a meno di altre opportunita' di lavoro, non potrai mai piu' mettere piede in questo posto. Non potrai mai piu' vedere le cose a cui era abituato, non potrai tornare neanche per trovare gli amici.
Quando sai che stai per andare, devi organizzare il trasloco ovviamente. Spedisci le cose via aerea o via nave con un container. Nel primo caso costa un sacco di soldi ed e' veloce, nel secondo devi avere tante cose per rendere conveniente riempire il container, ci vuole molto piu' tempo, ma alla fine e' caro lo stesso.
Quindi e' pratica comune, quando stai per andare, organizzare una "Garage sale", dove per pochi rial metti in vendita tutto quello che non vale la pena di portare indietro: posate, piatti, lenzuola e oggetti vari che nel tempo hai accumulato. Tanto si vende sempre tutto, se non sono gli altri abitanti del compound, sono i ragazzi del bangladesh o indiani che lavorano qui.
Altra cosa fondamentale e' vendere la macchina, perche' non puoi lasciare il paese se hai un'auto intestata. Ma anche queste si vendono abbastanza facilmente: se e' ben tenuta, un occidentale appena arrivato che ne ha bisogno lo trovi sempre, se invece e' un rottame, un saudita che gli da il colpo di grazia lo trovi altrettanto! Nel parcheggio dell'aeroporto di Bahrain (che viene ugualmente utilizzato da noi che abitiamo vicino al confine) ci sono diverse auto abbandonate, completamente coperte di sabbia e con un conto del parcheggio imbarazzante! Si narra che siano auto di espatriati scappati nottetempo o che, per qualsiasi motivo, non sono mai piu' rientrati...
Una volta prenotato il volo di sola andata poi, non resta che organizzare il taxi che ti porta in aeroporto. Deve essere una corsa tipo scena di un film, quelle dove guardi fuori dal finestrino e piangi come un bambino...
Perche' si, tanti si lamentano di questo posto, per come guidano i sauditi, per le limitazioni, ma alla fine ci piace e andare via dispiace.
Ma e' la vita.
Detto tutto cio', NON SONO IO CHE VADO VIA! E speriamo di stare qui ancora un bel po'!!
Ho solo riportato qualche informazione che ho appreso da alcune amiche che invece stanno per affrontare nuove avventure, dopo 15 anni di Arabia Saudita!

Amica P mi mancherai tantissimo... Oggi ti saluto e c'ho 'na tristezza addosso.... La mia amica italiana... quella che mi ha introdotto in questo mondo cosi' diverso e che mi ha spiegato quasi tutto di questo posto! E poi Amica P e' troppo simpatica, una sintonia immediata... Perche' si', puoi conoscere e frequentare tutte le persone del mondo, ma due chiacchiere in italiano con un buon caffe' espresso ti riportano il buonumore!!!!
Buona nuova avventura amica P, so che non sara' lo stesso, ma spero che non ci perderemo e poi chissa'...che le strade non si riuniscano somewhere un giorno!!

All the best and...

مع السلامة

7 commenti:

Eiluned Beltane ha detto...

Ma perché se uno se ne va non può tornare neanche in visita?!

Saudia ha detto...

qui il visto turistico praticamente non esiste, quindi non e' facile entrare in questo paese..

Anonimo ha detto...

Per un'italiana che va, una coppia di italiani arrivano: a volte la ruota si riallinea da sé..!

Bisogna solo aspettare e comprendere i tempi arabi che se non biblici saranno almeno coranici!

Grazie per la tua testimonianza,
Wild Camels

Saudia ha detto...

Beh allora Marhaba!! Benvenuti Wild Camels!

Lucia ha detto...

Ciao volevo chiederti alcune informazioni sulla cultura Araba come posso contattarti in maniera privata? Lucia

Unknown ha detto...

Ciao sono Lucia come posso contattarti privatamente. sto facendo alcune ricerche sull'Arabia Saudita e avrei bisogno di alcune informazioni.

Saudia ha detto...

Ciao Lucia, entra nel mio profilo e trovi il link x mandarmi una mail. Cmq è camelcrossingksa ( at ) gmail. com
Ciao!