lunedì 6 gennaio 2014

HAIRDRESSER SAGA

Continua la mia odissea tra le parrucchiere saudite...
Diciamo subito che stavolta mi è andata abbastanza bene..cioè, sono uscita che, per stessa ammissione della parrucchiera filippina, somigliavo a Justin Bieber, ma poteva andare peggio!
Superato l'ostacolo tecnico, ecco qualche conversazione tra le astanti.

Chiacchiere dalla parrucchiera:

DIALOGO #1:
Personaggi:
Cliente italiana, non paga di altre esperienze di parrucchiere saudite, ci riprova.
Parrucchiera filippina, armata di phon.

Dialogo (stralcio):
9.00 di un giovedì mattina (quindi pre-week-end).
Pf: "Madam, hai fatto bene a venire presto che oggi siamo fully booked! Ma a quest'ora le saudite dormono ancora!"
Ci: "Vengono a farsi belle?"
Pf: "Eh si Madam, qui tutti i week-end hanno feste, ma lo sai no, alla saudita maniera...solo tra donne!"
Ci: "Ah. Ma sono matrimoni?"
Pf: "Matrimoni ma anche solo feste, tutti i week-end sono impegnatissime! Hanno quasi tutte i capelli mossi ma li vogliono dritti..poi loro non hanno i capelli come i nostri (nda: perche'?? i miei capelli sarebbero come i suoi?? mah....non mi pare proprio, anche se forse farei cambio lo stesso!), sono grossi e tanti e ci vuole tantissimo a lisciarli!"
Ci: "Un bell'esercizio per le tue braccia!"

Curiosita': ma che senso ha spendere ore dal parrucchiere se poi ti devi coprire testa e faccia?? Non si rovina l'acconciatura?? Bene, per ovviare a cio' la parrucchiera crea, con i capelli lisciati, dei mega boccoli all'altezza delle orecchie, che fissa con delle mollette, sopra a questo mettono il velo. Così' tengono la piega, senza rovinarla, fino alla festa.

DIALOGO #2:
Personaggi:
Cliente araba ma non saudita, forse libanese o siriana: capelli scuri di lunghezza media, corporatura cicciotella, più vicina ai 40 che ai 30. Vedendo la pubblicità di un prodotto con una bellissima modella con una montagna di boccoli biondi, chiede se e quando potranno farglieli uguali: "I want like that.". Seeeeee...sogna!
Parrucchiera filippina: di mezza età, sposata con un saudita...dettagli a seguire.

Dialogo (stralcio):
Cliente cessa, aspirante figa: "com'è sposare un uomo di un altro paese?"
Parrucchiera fili-saudita: "It's ok!"
Ccaf: "sai, c'è un egiziano che vuole sposarmi...è un medico ma non so cosa fare, non sono molto convinta..poi sai, lui una moglie ce l'ha già, io sarei la seconda"
Pfs: "io sono contenta! Anche io sono la seconda ma stiamo bene. Ci siamo conosciuti a dicembre l'anno scorso, dopo un mese mi ha chiesto di sposarlo! Ci ho messo un pò a decidere, ma poi ad agosto l'ho sposato!"
Ccaf: "ti ha chiesto di cambiare religione?"
Pfs: "no no..non era un problema, non mi sono convertita. Comunque anche se non andrà bene io sono a posto.."
Ccaf: "se ti lascia cosa ti deve dare??"
Pfs: "mi deve dare una casa!"
Ccaf: "mmm...bè così va bene..tornerai nelle Filippine?"
Pfs: "penso di si..ma per adesso va bene così!"
Ccaf: "voglio i capelli così! Quando riesci a farmeli così?" (=fluente bionda chioma boccolosa)
Pfs: "Mmmmmmaybe.................intanto facciamo ancora qualche trattamento di cheratina..va la'"

Amen.


10 commenti:

Umberto ha detto...

Benritrovata Saudia, Auguri, in ritardo. ma auguri a tutti voi.
Paese che vai ...... usanze che trovi, ma non mi stupisco più di tanto, qui non è da meno, quando vado a fare manutenzioni nei centri estetici se ne sentono ..... e non solo le donne, ma anche i maschietti

Saudia ha detto...

E cosa raccontano i maschi dal parrucchiere????? Curioooooosa!!

Umberto ha detto...

Ma sai, non è proprio un parrucchiere, è un centro estetico ..... ci vanno per cerette, pulizia del viso, lampade, sauna, docce, massaggi, cura delle mani, creme antirughe, creme idratanti, creme ..... lozioni, insomma un business .... tutto il mondo è paese .... con intimo rigorosamente di firma ... pensavo fosse una questione femminile ..... mi sbagliavo

Francesco ha detto...

Ciao, volevo ringraziarti per la mole di informazioni utili che sono riuscito a ricavare dal tuo blog. Davvero molto interessante.
Volevo sapere innanzitutto se conoscevi Turajf, e poi se la quotidianità da te descritta è univoca in tutte le regioni.
Francesco

Saudia ha detto...

Ciao Francesco, grazie!
No, io Turaif non l'ho mai sentito. Ho cercato su google e vedo che si trova vicino al border con la Giordania. Mi pare di capire che si tratta di un posto bello sperduto nel deserto.. Io sono stata non lontano da li', a Domat al-Jandal e a Sakaka e sono delle cittadine abbastanza piccole, di abitudini piuttosto conservatrici e per niente abituati agli occidentali. Anche se intorno a questi due posti ci sono interessanti cose da visitare.
Quindi la risposta alla seconda domanda e' no: la quotidianità non e' per nulla uguale in tutta Saudi. Tieni conto che il paese e' enorme ma le citta' sono pochissime. Quello che racconto io riguarda la eastern province che ha una buona presenza di occidentali. So che l'aria a Jeddah e' simile a qui, forse meglio! Riyadh dicono che sia conservatrice, ma per quello che ho visto io non l'ho notato, anzi mi sembra piu' ricca di opportunita'. Si tratta comunque di una grande citta', della capitale, con le ambasciate. Fuori da queste direi che la quotidianità può essere molto diversa. In peggio. Se vuoi parlarne meglio, scrivimi in privato.
ciao!

Francesco ha detto...

Ti ringrazio per la tua disponibilità e per la tua tempestività.
Hai confermato le mie intuizioni.
Avrei voluto già contattarti in privato ma non sono riuscito a ricavare la tua mail.
potresti gentilmente postarla.
Francesco

Saudia ha detto...

Eccola camelcrossingksa (at) gmail. com

Stefano ha detto...

Ciao, volevo farti una domanda che centra poco con i centri estetici ma spero che mi potrai rispondere ugualmente. Ti spiego la mia situazione: sono un ragazzo neolaureato in ingegneria e sono in attesa di sapere se partirò per un lavoro a Riyadh. Ti scrivo per chiederti se sapevi come funzionava la "questione tatuaggi" :) In rete ho letto che sono vietati. Io ho una scritta all'interno del bicipite del braccio sinistro; non è niente di religioso ma è comunque un posto visibile. E' una domanda stupida o devo aspettarmi un arresto?!?!? :(

Saudia ha detto...

Ciao Stefano, beh..dipende, se hai un bel bicipite non t'arrestano!
Scherzo dai, non preoccuparti, i tatuaggi sono vietati x i musulmani, se tu non lo sei non c'è problema. Al lavoro regolati come faresti in Italia: immagino indosserai una camicia e non si vede, comunque non ostentarlo. Al di fuori del lavoro, anche se si vede non importa, giusto non ostentarlo. Qui gli expat i tatuaggi ce li hanno quasi tutti!

Stefano ha detto...

ahahahah ok grazie mille per l'informazione!!!