lunedì 7 maggio 2012

MA COSA C'E' SOTTO L'ABAYA??

Guardare le vetrine dei negozi di abbigliamento femminile in Saudi, spiega un sacco di cose della loro cultura e abitudini.
Le vetrine sono piene di vestiti succinti, colorati e spesso anche pacchiani, tipo Barbie Mille e una Notte. Ma perchè allora in giro si vedono solo dei manichini silenziosi che camminano completamente coperti di nero? come queste:



Le donne saudite sono autorizzate a mostrarsi scoperte solo ad altre donne o ai membri stretti della famiglia. Uno zio è considerato membro stretto, un cugino no, anche perchè spesso un cugino diventa marito. Nelle occasioni nelle quali possono mostrarsi sono tutt'altro che sciatte, ma anzi sono curatissime e firmatissime. La scelta è ampissima, molti sono i negozi di vestiti da sera tipo principessa, che loro mettono in occasione dei matrimoni (come ho già detto qui, in quelle feste le ragazze nubili si giocano il futuro, visto che vengono scelte da altre madri per sposare i loro figli).


Ci sono anche versioni più semplici degli abiti in stile arabeggiante, magari per occasioni diverse.



















Oltre a questi ci sono tutte le marche internazionali alle quali siamo abituati: non metto le foto delle vetrine di Zara o H&M, ma queste sono carine: abiti molto sbracciati e attillati, ma le foto di sfondo hanno i visi oscurati!! Ecco un altro esempio di censura e contraddizione..







Tanto, alla fine della fiera, qualsiasi cosa queste donne decidano di indossare, dovranno coprirlo con una bella abaya:



Alla prossima!

2 commenti:

MarcoS ha detto...

E' davvero uno strano mondo questo mondo arabo. Chissà se tornando indietro nei secoli il mondo femminile era cosi "protetto" come appare oggi.
Brava Diana, continua ad osservare e a trasmetterci con passione quanto ti è intorno e, che noi a malapena immaginiamo!

Saudia ha detto...

una delle cose che ho capito stando qui e' che c'e' differenza tra quello che viene mostrato e quello che viene vissuto di nascosto o nell'ambito familiare.ho ancora molto da scoprire, intuizioni da approfondire, ma quando capiro' non manchero' di aggiornare il blog!
شكرًا