giovedì 3 agosto 2017

BENVENUTI A TABUK!

Saaaaaaaaalve...dopo quasi 2 anni di silenzio, arieccomi!


Perche' non ho scritto fino ad ora?

Perche' non avevo niente di interessante da dire, perche' avrei dovuto parlare di persone che oramai sanno bene che sono io dietro a questo blog, perche' ero entrata in una noiosa routine, insomma perche' mi ero rotta le palle.


Perche' devo ricominciare a scrivere??

Si, "devo", nel senso che ne sento il bisogno. Perche' sono successe un bel po' di cose in questo tempo: alla fine della fiera siamo ancora qui in Saudi, ma in un nuovo posto.....nella ridente cittadina di Tabuk! E gia' il nome e' tutto un programma.....a me ricorda "il buco". Non vi dico di che cosa, ma lo capirete presto. Se dopo quasi 6 anni di Khobar credevo di aver trovato un certo equilibrio della mia vita in Saudi, se possibile qui ho potuto fare un passo in avanti....o indietro??? Vedremo.



Quasi tutti i cartelli stradali sono solo in arabo,
ma su questo il mio arabo basico mi aiuta!



Esemplare del parco auto medio di Tabuk
la Ford davanti e' un'eccezione


Insomma, sono qui da qualche mese e: o mi rimetto a scrivere o impazzisco!


Riassumiamo un attimo:

- nuovo compound, nuove persone. Come in ogni posto ci vuole del tempo per conoscere gente, capire con chi ci si trova bene e chi si ha piacere di frequentare. Mettici poi il fatto che il quasi tutti qui parlano inglese come prima lingua, e' evidente che, nonostante i passi da gigante, la lingua e la cultura che uno si porta dietro dal proprio paese e' sempre un ostacolo molto forte, nel senso, per esempio, che quello che fa ridere me, non e' quello che fa ridere loro. Appena arrivata, quasi tutti hanno detto che questo e' un piccolo compound e che la gente e' very friendly ed e' come una famiglia......alla terza persona che mi ha detto la stessa cosa sono corsa a mettermi le mutande di ferro! Alla fine tutto il mondo e' paese, puoi cambiare compound, gente, ma alla fine e' come vivere ad Aramengo (esiste davvero! provincia di Asti, 584 abitanti): tutti sanno tutto di tutti e tutti hanno sempre da ridire su qualcosa e i pettegolezzi e le lamentele sono sempre incredibilmente le stesse! Ad onor del vero, ci sono anche persone gradevoli eh. Ma che due maglioni pero'......
La prima volta che sono uscita di casa, una signora mi si e' presentata e sapeva gia' il nome del mio gatto.
La seconda persona che mi si e' presentata sapeva gia' dove abitavo e che lavori stavo facendo in giardino.
La terza persona che mi si e' presentata mi parlava di una signora che doveva venire qui ma proprio durante il trasloco ha avuto un problema di salute e ha dovuto ritardare l'arrivo.....le ho dovuto dire che quella persona ero io. Non.ho.parole. Benvenuti a Tabuk City.


nuova citta'. Tabuk ha oltre mezzo milione di abitanti, ma e' pur sempre una citta' remota ed agreste, lontana dai fasti (ahahahaha!!!!!!) di Jeddah Riyadh o Khobar! Insomma di fatto e' una citta' in mezzo al deserto, in mezzo al niente. I sauditi qui lavorano (addirittura?!?!?), coltivano la terra (si, qui il clima e' decisamente migliore che sulla costa) e pascolano le capre. Le donne qui (tutte coperte da capo a piedi, nessuna faccia scoperta..sia mai!) si occupano della casa, le povere schiave asiatiche o le tengono ben chiuse in casa (e quindi io in giro non le vedo) oppure non le hanno. E in giro ci vanno con i mariti, perche' qui di driver se ne vedono decisamente meno che nelle grandi citta'. Insomma per capirci sulle distanze, Jeddah (la piu' vicina citta' piu' grande di Tabuk) e' a 1.000km!! Mica dietro l'angolo! Qui non c'e' il Bahrain per distrarsi (la Giordania non e' lontana ma andarci e' piu' un pain in the ass che il beneficio che ne trai). Qui lo shopping e' scarso e penoso. Qui la ricotta e la mozzarella, quella vera, non sono ancora arrivate. E io soffro.


- nuovo mood. A inizio 2017 ho avuto un grosso e improvviso problema di salute (di cui magari racconterò, non tanto per dirvi i cacchi miei ma perche' puo' essere utile ad altri espatriati che devono gestire emergenze da forestieri). Grazie al cielo non ho avuto alcuna conseguenza permanente e sono tornata, lentamente, a quella che ero prima, ma se nel corpo sto tornando in forma, nella testa qualcosa e' cambiato (e non perche' me l'hanno letteralmente aperta!). Almeno per ora. Se gia' ero intollerante a tante cose prima, ora lo sono ancora di meno: quando scampi ad un'operazione al cervello e ti rendi conto che qualcuno ha voluto che tu restassi ancora su questo mondo, un motivo ci deve pur essere, pensi.....e questo motivo non può che essere qualcosa di positivo, qualcosa che deve portare ad un miglioramento della tua vita e non di sofferenza....right??? Bene, quindi, visto che siamo qui per lavorare, per realizzare degli obiettivi, qui dobbiamo stare ancora un po'. Devo solo trovare my way...


Bene. Questo ultimo punto e' forse quello che mi sta scatenando ancora il desiderio di scrivere. Ma cercherò di farlo solo se ne avrò voglia. Se mi divertirò a farlo. Perche' il blog non e' un dovere. E la gente, a meno che non siano tuoi parenti, lo legge perche' e' piacevole e per niente altro. (Diciamo anche che il mio blog lo leggono di piu' gli estranei che i miei parenti.....tie')


Ah. Avvertenza. Che tu sia italiano e sai chi sono perche' vivi anche tu da queste parti, piuttosto che tu sia un amico inglese e mi stai leggendo grazie a Google translator, sappi che non sto parlando di te.....nononono, di tutti gli altri si, ma di te proprio no! Leggete con leggerezza, magari esagero un po', tanto per fare un po' di show, e facciamoci una risata che fa bene alla salute!


A presto con buone nuove da Ta-buk!


6 commenti:

Anto ha detto...

Ben tornata!
Operazione al cervello? brrr...chissa' che paura! Sono contenta che sia andato tutto bene.
Tieni duro e raccontaci le tue avventure, eh

e...bacio al micio :)

Saudia ha detto...

Ciao Anto, grazie mille!

Umberto ha detto...

Ciao,
mi è arrivata la mail che mi avvisava del tuo ultimo post ....

mi ha fatto molto piacere ..... un fulmine a ciel sereno.

In bocca al lupo.

Saudia ha detto...

grazie mille Umberto! e a me fa piacere che dopo tanto tempo ritrovo i chi mi seguiva un tempo!

Avviso tutti che le mail arrivate alla casella del blog precedenti Agosto 2015 sono sparite per un qualche strano motivo. Quindi ho perso tutta la posta, tantissima, dei primi 3 anni di blog.

biondinah2o ha detto...

Bentorntaaaaa,
e io che credevo che per uno strano motivo mi si fosse disattivato l'account!
Bello leggerti e auguroni per la tua avvenuta guarigione. Bravissima
Continua a scriverci!
Ti leggo sempre con grande gioia.
Ciao Anna

Saudia ha detto...

Grazie mille Anna!