lunedì 6 agosto 2012

IL MIO PELLEGRINAGGIO TRA LE PARRUCCHIERE SAUDITE

Niente, non c’e’ niente da fare, non imparo. Anche stavolta sono andata a cercarmi una parrucchiera saudita, anziche’ rivolgermi a quelle del compound, dove vanno tutte le expat. E’ che in questo paese le occasioni di incontro tra le persone non ci sono, non solo tra uomini e donne, ma anche tra donne. E io occidentale ho voglia di vedere come sono sotto l’abaya e la maschera. Cosi’ la parrucchiera e’ un’ottima occasione.

La prima esperienza l’avevo raccontata qui ed era stato un disastro.

Per il secondo tentativo ho deciso di espatriare e sono andata in Bahrain: anche qui ci sono i ladies center, ma al Seef Mall c’e’ anche Tony & Guy e ho deciso di andare li’. Ho speso un botto di soldi e sono uscita con un taglio britannico che sembravo Martin Kemp degli Spandau Ballet, quando era biondo. Certo bastava che aprissi bocca e gli improperi in milanese toglievano ogni dubbio.

E l'altra settimana ci ho riprovato. Sono stata dalla parrucchiera dentro il Rashid Mall, nella zona chiamata Ladies Boulevard. Questa e’ una zona chiusa il cui accesso e’ esclusivamente riservato alle donne, all’ingresso c’e’ anche una guardia (come anche in altri negozi il cui accesso e’ riservato alle signore) a controllare. Qui dentro le donne si scoprono la faccia e tolgono l’abaya.



In questa ala del mall c’e’ un’area centrale con un caffe’ e tutto intorno dei negozi gestiti da donne. Tra questi c’e’ una banca (le banche hanno normalmente una Ladies Branch), un ottico (certo, tu donna che indossi la maschera, come fai a capire se un paio di occhiali ti sta bene?? In alcuni negozi di ottica c’e’ una cabina chiusa con lo specchio, per farli provare senza velo), negozi di bigiotteria e abbigliamento, un Nail Center e la mia parrucchiera.

Io lo so che chiedere di fare i colpi di sole non e’ una cosa saggia da queste parti, e’ ovvio che non hanno esperienza, ma a me piacciono le esperienze adrenaliniche ed eccomi la’! Mi hanno affidata a Ruwena, che poveretta voleva fare del suo meglio ma... mi ha fatto lunghi discorsi in arabo, mentre le altre clienti ridacchiavano compassionevoli, io la guardavo con occhi sbarrati; lavandomi la testa mi ha anche lavato la faccia, voleva rimediare e con l’asciugamano mi ha ficcato un dito in un occhio (che con le lenti a contatto non e’ proprio un’operazione da fare...) e poi l’acqua nelle orecchie......io ooooooooodio l’acqua nelle orecchie!!!! Mezza testa di colpi me l’ha fatta lei, mentre l’altra meta’ si e’ fatta aiutare da una filippina (e gia’ cosi’...due mani sulla stessa testa...), sgrindandola continuamente perche’ non faceva bene (ma proprio sulla mia testa?!?!?!?!). Al momento del taglio e’ intervenuta un’altra filippina, con tanto di mascherina azzurra sulla bocca (tutte la’ dentro ce l’avevano, sembra che nessuna sopporti l’odore delle tinte...): sembrava quello dei coltelli della Miracle Blade, mi si e’ avvicinata brandendo pettine e forbici (mi e’ sembrato di sentire un grido di guerra...mi e’ sembrato eh), io ho chiuso gli occhi e ho lasciato che fosse...

Anche questa e’ Arabia Saudita.

7 commenti:

Angeldevil ha detto...

Ciao, ho scoperto il tuo blog per caso e ho letto tutti i tuoi post, tra stupore e anche tante risate!
I tuoi racconti sono avvincenti e pittoreschi,il tuo modo di scrivere coinvolgente... mai pensato di scrivere un libro?

Ma veniamo al dunque, io avrei piacere di chiederti maggiori informazioni riguardo un mio eventuale trasferimento in Arabia Saudita.
A mio marito e' stato offerto a quanto pare un buon posto di lavoro, ma a condizioni un po' anomale e a me poco chiaro, soprattutto per quanto riguarda il "mio trasferimento" che pare non essere cosa gradita all' impresa.
A me elettrizza fare questa nuova esperienza (sono un ex expat dovuta reimpatriare in Italia suo malgrado!)ma vorrei capirci un po' di piu'.
Non voglio rubare altro spazio al tuo bellissimo blog, quindi vorrei sapere se c'e' la possibilita' di contattarti privatamente, o anche su Skype.
Buona giornata e Buon Ramadan!

Saudia ha detto...

Grazie mille Angeldevil!
Sarò ben contenta di darti tutte le informazioni che posso, mandami una mail privata a camelcrossingksa(at)gmail.com
A presto!

From uk ha detto...

ho aggiunto il blog(che ho scoperto da "vita da compound") alla lista dei blog esteri nel mio blog.

Tempo fa lessi un simpatico blog di una ragazza che viveva in tunisia(ma mi pare di aver letto anche della SA)e non riesco a ritrovarlo, immagino non sia il tuo, lo conosci per caso?

Saudia ha detto...

Grazie From uk!
Non saprei dirti di quale blog si tratta.
Quando tornerò a casa (sono in viaggio) darò un'occhiata al tuo blog!
Intanto grazie!

Laila ha detto...

Ciao!
Adoro il tuo blog e più di tutto il modo vivace in cui scrivi. La tua avventura in KSA è sicuramente particolare e anche a me piacerebbe provarla. In quanto a parrucchiere volevo chiederti una cosa so che è una cosa molto stupida ma perché non provi ad andare da Joelle?
Ti assicuro è una delle migliori nel suo campo ed è famosa in tutto il mondo arabo. Vorrei farti poi se possibile delle domande in privato riguardo alle donne ed ai loro costumi. Grazie mille

MAISON DE JOELLE
RIYADH, SAUDI ARABIA
Olaya Street, Opposite Jarir Book Store, Serkon Buiding 14
Tel: (00) 966 1 29 33 222
P.O.Box 220087 Riyadh, Saudi Arabia
KSA@maisondejoelle.comm

Saudia ha detto...

Ciao Laila! Grazie mille!
Grazie della segnalazione, ma per arrivare a Riad mi ci vogliono 5 ore di macchina.. :-)
Puoi chiedermi quello che vuoi, se so risponderti lo faccio volentieri!

Anonimo ha detto...

puo darsi che il blog di cui cercate il nome sia haramlik
Lalli de Lallis

PS: ho già preventivato di mettere i prodotti per le meches nel mio bagaglo expat :)